Premessa e informazioni generali

Per pubblicare gli annunci di testo o banner Ads:Googlefacile.it è molto semplice - una volta registrati e creato l'account, il sistema ti crea la tua area riservata che ti consente la gestione di diversi servizi, fra cui la sezione delle campagne pubblicitarie e relativi annunci - tutto dal tuo pannello di controllo da dove potrai pubblicare, modificare e monitorare tutti gli annunci che vuoi; vedere i click ricevuti, le impressioni degli annunci e l'andamento generale di ogni singola campagna pubblicitaria.

Una volta fatto l'accesso al proprio pannello di gestione, come da menu che troverai alla tua destra in alto, prima di pubblicare gli annunci dovrai creare una o più campagne pubblicitarie (puoi darle il nome che vuoi, ti servirà per tenere sotto controllo il tuo lavoro) per assegnare successivamente ad ognuna, uno o più annunci.

Non vi sono limiti ne per il numero di campagne pubblicitarie ne per gli annunci associati ad ognuna e in una campagna pubblicitaria possono essere pubblicati sia annunci di testo che banner o misti - il sistema provvede alla distribuzione e diffusione per categoria e formato senza che devi fare niente.

Per ogni campagna pubblicitaria può essere impostato un budget di spesa giornaliera differente che viene scalato automaticamente per ogni click ricevuto sugli annunci. Quando, per qualsiasi ragione, accade che pur avendo impostato e pubblicato una campagna pubblicitaria e relativi annunci si vuole mettere in pausa uno degli annunci di una campagna pubblicitaria o tutta l'intera campagna puoi farlo con un semplice click e sospendere la pubblicazione fino a quando vuoi tu. L'importo impostato per il budget giornaliero non influirà sul saldo del tuo conto, in quanto non verrà mai decurtato in quanto è solamente una impostazione che stabilisce quanto si è disposti a spendere ogni giorno per quella campagna pubblicitaria.

E' ovvio che prima che gli annunci vengono visualizzati online in tutta la rete, dovrai provvedere a caricare il credito sul tuo conto personale monitorabile in tempo reale altrimenti tutte le campagne pubblicitarie e relativi annunci rimarranno in standby.

Quando una campagna pubblicitaria esaurisce il suo budget giornaliero impostato prima delle 24 ore, tutti gli annunci ad essa associati non saranno più visualizzati fino allo start delle successive 24 ore.

Quando una campagna pubblicitaria non esaurisce il budget giornaliero tutto rimane invariato e dal saldo del conto verrà detratto solo l'importo realmente consumato per i click ricevuti e sempre visibile in tempo reale dal tuo pannello di monitoraggio.

Per caricare la prima volta o ricaricare in seguito il credito sul tuo conto cliccare dal menu a destra nella tua area di gestione annunci Ricarica il tuo conto, inserisci l'importo che desideri accreditare, seleziona il metodo di pagamento (attualmente il servizio è pagabile solamente con bonifico) e ti verranno fornite automaticamente le coordinate per effettuare il bonifico - per completare l'operazione cliccare sul pulsante in fondo Conferma Ordine e procedere con il bonifico. Normalmente il tuo conto sarà ricaricato entro il giorno successivo e comunque appena il tuo bonifico sarà accreditato.

Pubblicazione

Al momento della pubblicazione potrai fare le tue scelte e progettare e configurare al meglio il tuo annuncio:

selezionare la tipologia, scegliere il formato e quindi la dimensione, impostare la destinazione inserendo l'esatto indirizzo dove si vuole inviare l'Utente che clicca sul tuo annuncio, facendo attenzione a selezionare il giusto protocollo (http oppure https come è il tuo sito) che puoi visualizzare in alto nel browser mentre sei sul tuo sito. Ad esempio, se ora guardi in alto da quì, puoi visualizzare dall'indirizzo reale, il protocollo di questa pagina. Inserisci il titolo e la descrizione se è un annuncio di testo, mentre se è un annuncio banner inserisci il titolo che sarà visibile solo a te per la gestione e carica un immagine banner con le dimensioni selezionate. Se caricherai una immagine diversa dalle dimensioni selezionate, il sistema ridimensionerà l'immagine con il tuo ok, ma probabilmente potrebbe perdere qualità grafica. Accetta i termini e condizioni per proseguire, ed imposta il tergeting geografico e contestuale (se non sai cosa sia e come funziona, puoi saltare questo step) -  non impostando il targeting il tuo annuncio verrà impostato automaticamente dal sistema. Nello step successivo dovrai selezionare la campagna pubblicitaria (precedentemente creata) a cui vuoi associare il tuo annuncio, selezionare la voce click e ti appare il costo che ti verrà addebbitato per ogni click.

Nota: il costo per ogni click può variare da un formato ad un'altro da 0,20 a 0,30 centesimi, ma sempre e soltanto a costo fisso, in quanto il sistema non si basa sul costo da pagare all'asta per ogni singola parola chiave, ma tiene conto soltanto dell'impostazione iniziale e mai variabile.

Ci sei quasi! Salva e continua ed il tuo annuncio è stato configurato - se il tuo annuncio è conforme alle linee guida di Googlefacile.it, verrà pubblicato a breve, altrimenti, verrà rettificato dalla redazione e pubblicato con le modifiche apportate.

Dal tuo pannello di gestione, potrai monitorare in qualsiasi momento l'andatura delle campagne pubblicitarie, degli annunci pubblicati per te o per i tuoi Clienti.

Se vuoi pubblicare annunci e campagne pubblicitarie in massa per terze parti (tuoi Clienti) e diventare un editore attivo, per te è riservato un trattamento speciale che ti consentirà di monetizzare il tuo lavoro.

Importante: i siti partner che costituiscono la rete e contribuiscono alla diffusione degli annunci in tutta la rete Internet, non vengono remunerati con una commissione a percentuale basata sul prezzo pagato dal Cliente per ogni click ottenuto (come funziona con GoogleAdWords), ma con metodo completamente differente e questo garantisce in modo inequivocabile l'impossibilità di subire clicks fraudolenti in quanto non vi è interesse economico.