- Scritto da Googlefacile.it
Incrementare il tasso di conversione
Per la pubblicità online, quindi nel web marketing, il tasso di conversione (il conversion rate) è la percentuale di visitatori unici che hanno effettuato la specifica azione che il Cliente inserzionista ha definito ed immaginato essere l'obiettivo della campagna pubblicitaria.
Normalmente, l'azione desiderata da un inserzionista può essere: l'iscrizione ad una newsletter, effettuare un acquisto, condurre una vendita, visualizzare una pagina importante del sito, o compiere altre azioni misurabili.
Questa azione rappresenta l’obiettivo di conversione ed è la ragione per la quale la pagina web è stata creata.
In buona sostanza, il tasso di conversione è il/un numero che identifica la riuscita o il risultato dell'obiettivo che un inserzionista si era prefissato.
Il tasso di conversione è sempre monitorabile e quando non è soddisfacente, può essere aumentato intervenendo con delle specifiche ottimizzazioni.
Ad esempio, se i tuoi annunci generano molto traffico, ma non hanno un numero soddisfaciente di Utenti/Visitatori che concretamente effettuano un acquisto o una registrazione è possibile adottare diversi metodi per migliorare il tasso di conversione, come aggiungere parole chiave più specifiche o creare un annuncio se non è consentito modificare quello esistente, con un testo della descrizione che sia fortemente corrispondente a quanto proponi per evitare che l'Utente abbandoni per non aver trovato ciò che si era scritto nel testo.